Attenzione
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

    You have declined cookies. This decision can be reversed.

Programma del corso: Psicologia della religione - Istituto Scienze Religiose "Odegitria" Bari, a.a. 2014-2015


Docente: Prof. Carlo Lavermicocca

Obiettivo del corso

Esperienza religiosa e personalità. - La nascita della psicologia della religione: le questioni terminologiche. - La psicanalisi e la religione. - Le teorie umanistiche della personalità e la religione: il contributo di G. W. Allport. - Gli aspetti evolutivi della religiosità. - Le problematiche psico-pedagogiche dell’educazione religiosa.

Programma del corso

La psicologia della religione: questioni introduttive; i modelli di rapporto tra psicologia e teologia; brevi cenni sulla storia della Psicologia Religiosa.

Genesi antropologica della religiosità: la natura del sentimento religioso; le motivazioni umane del sentimento religioso; l’esperienza religiosa.

Il sentimento religioso in Freud e Allport: la genesi del sentimento religioso in Freud e Allport; la condotta religiosa in Freud e Allport.

L’integrazione religione – persona: l’atteggiamento religioso; il sentimento religioso maturo in Freud; la religiosità matura in Allport.

La religiosità del bambino: lo sviluppo religioso; lo sviluppo psicologico del fanciullo; lo sviluppo religioso del fanciullo.

Educare la fede: le basi antropologiche di una educazione alla fede; il progetto Antropologico di Rulla; Psicologia della religione e Teoria dell’attaccamento.

Bibliografia

Dispense del Professore

M. Aletti (2010), Percorsi di psicologia della religione alla luce della psicoanalisi. Aracne, Roma.

P. Ciotti - M. Diana (2005), Psicologia e religione. EDB

R.W. Hood, B. Spilka, B. Hunsberger, R. Gorsuch (2001), Psicologia della religione. CSE, Torino.

C. Lavermicocca (2004), Educare la fede. Le problematiche psico-pedagogiche dell’educazione religiosa (pp.113-126). In S. Calabrese (a cura di). Catechesi e Formazione. Elledici, Torino.

C. Lavermicocca (2012), L’attenzione alla persona e ai suoi processi di maturazione di fede (integrazione religione-persona) (pp. 257-272). In F. De Nardi - R. Scardigno (a cura di), L’io L’altro Dio. Religiosità e narcisismo. Aracne, Roma

Metodo di valutazione. esami orali, con possibilità di discussione di tesine individuali (frequenza obbligatoria del corso annuale - V anno laurea specialistica).

CFU 6

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.